UN MESE DI EDUCAZIONE DEL CUORE
a cura di papa Francesco
“Si Dio non si stanca, Dio a pazienza, ha tanta pazienza, E nel tempo continua a educare e a formare il suo popolo, come un padre con il proprio figlio. Dio cammina con noi. Dice il profeta Osea: “io ho camminato con te e ti ho insegnato a camminare come un papà insegna a camminare al bambino”. Bella queste immagini di Dio! E così è con noi: ci insegna a camminare. E dello stesso atteggiamento che mantiene nei confronti della Chiesa. Anche no infatti, pur nel proprio nostro proposito di seguire il Signore Gesù, facciamo esperienza ogni giorno dell’egoismo e della durezza del nostro cuore. Quando però ci riconosciamo peccatori, Dio ci riempie della sua misericordia e del suo amore. E ci perdona, ci perdona sempre. Ed è proprio questo che ci fa crescere come popolo di Dio, come Chiesa: non è la nostra bravura, non sono i nostri meriti -noi siamo poca cosa, non è quello -, ma è l’esperienza quotidiana di quanto il Signore ci vuole bene e si prende cura di noi. E’ davvero questo che ci fa sentire davvero suoi, nelle sue mani, e ci fa crescere nella comunione con Lui e tra di noi. Essere Chiesa è sentirsi nelle mani di Dio, che è Padre e ci ama, ci accarezza, ci aspetta, ci fa sentire la sua tenerezza. E questo è molto bello!”
Papa Francesco, 18 giugno 2014
COME FARE
Questo libretto è nato per la meditazione personale nei tempi stretti della vita quotidiana, quando sentiamo il bisogno di fermarci per qualche minuto a fare il punto sulla nostra vita, sapendo che dovremo quasi subito “rimetterci all‘opera“.
Il lettore, dunque, vi trova pagine e testi brevi, essenziali, uno per ciascun giorno.
A fare da collante, alcuni inviti che possono diventare il ritornello di una giornata intera e la sintesi del brano stesso. (…).
L’importante è che, in ogni caso, divengano quasi dei segnalibri del nostro quotidiano.
Alla fine della settimana, quando forse un poco di maggiore agio ci è concesso, il lettore potrà concedersi qualche minuto per una preghiera prolungata e per riprendere ciascuno dei “titoli”, ciascuno dei nostri o dei suoi “inviti“, considerandoli come dei distillati dalla sapienza di papa Francesco, per ritrovare così le emozioni e i pensieri dei giorni appena trascorsi.
Ne potrà venire un Diario interiore quotidiano, (…)
(…) così esso, da antologia dei pensieri del Papa, si trasformerà man mano in un piccolo quaderno della nostra anima, da riprendere ogni tanto in futuro.
Infine, per chi vorrà approfondire il pensiero di papa Francesco sul tema dell‘educazione cristiana e interiore, il lettore troverà a conclusione di questo volumetto quattro proposte più ampie, una per settimana.
Buona riflessione!
(clicca sulla settimana che ti interessa)
PRIMA SETTIMANA
SECONDA SETTIMANA
TERZA SETTIMANA
QUARTA SETTIMANA